Cosa fa peggiorare la miopia

La miopia è un disturbo della vista molto comune.

La miopia può essere causata da una forma anormale del bulbo oculare e può essere ereditaria o acquisita. Può anche essere causato da un aumento del potere di rifrazione (ingrandimento) del cristallino o della cornea o dallo stiramento dell’occhio. La miopia può essere corretta con occhiali o lenti a contatto ad efficienza negativa, oppure con interventi chirurgici come la chirurgia refrattiva. Questa utilizza la tecnologia laser per correggere difetti della vista come miopia, ipermetropia e astigmatismo.

Inoltre, esistono tecniche di terapia della vista e l’uso di lenti progressive (cambiando la diottria in base all’area della lente utilizzata) che possono aiutare a migliorare il comfort e le prestazioni visive dei pazienti miopi. Una soluzione per eliminare la miopia in modo definitivo, è l’operazione laser agli occhi, infatti come sostiene il Centro Medici Mythril, le tecnologie impiegate per effettuare l’operazione agli occhi per la miopia consento di raggiungere risultati eccellenti, considerando che il tasso di successo della chirurgia refrattiva si attesta oggi al 98%.

 

Ma da cosa è causata la miopia? Ci sono dei fattori di rischio che incontriamo quotidianamente senza saperlo?

Da cosa è causata la miopia?

Come abbiamo accennato, la miopia è causata da un difetto di refrazione, ovvero un’anomalia nella forma dell’occhio che fa sì che la luce che entra nell’occhio si concentri davanti alla retina, anziché esattamente su di essa. Ciò rende gli oggetti lontani appaiono sfocati, mentre gli oggetti vicini possono essere visti chiaramente.

La miopia può essere ereditaria, oppure da anomalie che si sviluppano autonomamente nel corso della vita. Le persone, invecchiando, potrebbero cominciare a vedere peggio e, in questi casi, la miopia è causata dall’avanzare dell’età.

Tuttavia, queste non sono le uniche due cause dell’insorgere della miopia. Vi sono poi fattori scatenanti di tipo ambientale. Ci sono persone che cominciano a vedere peggio perché trascorrono troppo tempo davanti agli schermi. La miopia può insorgere anche in caso di scompensi cardiovascolari che aumentano la pressione sanguigna all’interno dell’occhio e modificano la curvatura della cornea.

Alcuni, poi, soffrono di miopia a causa della forma del proprio occhio o per via di traumi subiti che portano a una maggiore curvatura della cornea o un aumento del potere diottrico (magnificazione) del cristallino.

Le cattive abitudini che peggiorano la miopia

La miopia non è solo ereditaria o fisiologica, ma anche causata da cattive abitudini che possono portare a delle deformazioni di alcune parti degli occhi. Passare troppo tempo davanti a uno schermo, per lavoro o per svago, ad esempio, può causare affaticamento degli occhi, riduzione della capacità di adattamento dell’occhio alla distanza e aumentare la pressione intraoculare, tutte conseguenze che si traducono nel peggioramento del proprio difetto visivo.

Un consiglio è quindi quello di limitare le ore che si trascorrono di fronte a TV, PC, telefoni e videogame. Adatta poi la luminosità alle tue esigenze e inserisci la protezione occhi. Inoltre, una buona abitudine può essere quella di indossare occhiali non graduati che proteggono dalle luci blu degli schermi.

Anche usare troppo le luci artificiali comporta un peggioramento della vista: l’esposizione alla luce naturale è importante per la salute degli occhi, in quanto è quella ideale per favorire il benessere dell’intero organismo. La luce artificiale a volte è troppo abbagliante o insufficiente, affatica gli occhi e non consente di vivere appieno i propri momenti.

Anche cattive abitudini alimentari, obesità, sedentarietà comportano l’insorgenza di problemi agli occhi, sia per i già citati scompensi cardiovascolari, sia per lo scarso apporto di vitamine e minerali vitali per la vista. Infine, il peggior nemico degli occhi è lo stress: aumentare il livello di stress può causare tensione sugli occhi e aumentare la pressione intraoculare, contribuendo al peggioramento della miopia.

Tieni a mente queste indicazioni e cerca di condurre una vita più equilibrata e serena. I tuoi occhi ti ringrazieranno. Inoltre, non dimenticare di effettuare delle visite periodiche di prevenzione per tenere sotto controllo la salute della tua vista.