“Festestate” per gli anziani in zona fiera campionaria

29 giugno 2017, 15:09

Novara Si terrà dai primi di luglio al 10 settembre l’iniziativa “Festestate”, incontro estivo per anziani organizzato dalla società “Novara Esposizioni” in collaborazione con il Comune.

«Dopo un bando andato deserto e contatti diretti con le associazioni locali che tradizionalmente, in passato, avevano coordinato l’intrattenimento estivo per gli anziani novaresi – spiega l’assessore alle Politiche sociali Emilio Iodice – abbiamo riscontrato la sola disponibilità di Marco Faccioretti a gestire “Festestate”, che si terrà, con ingresso sempre gratuito per i partecipanti dalle 16.30 alle 23, nell’area della Fiera campionaria di viale Porzio Giovanola, angolo viale Allegra, appositamente attrezzata e ombreggiata con alberi coltivati e preparati in modo da poter essere trapiantati mantenendo inalterato l’attecchimento. Oltre al patrocinio il Comune concorre con un contributo di 5.000 euro. L’intrattenimento prevede una programmazione musicale quotidiana con ballo liscio e latino americano e una settimanale con serate di musica rock degli anni Settanta. Il 9 settembre ci sarà una serata dedicata al cantautore Lucio Battisti. Saranno organizzati tornei singoli e a coppie con giochi a carte, lancio del ferro di cavallo, bocce, calcio balilla e tombolate: ogni torneo e le tombolate, avranno premi alimentari. Sono inoltre previste esibizioni delle scuole di danza cittadine. Nel mese di agosto sarà possibile prenotare al mattino posti con accesso gratuito alla piscina comunale. Presso l’area sarà presente un servizio di ristoro con bevande fresche, caffè, cibi vari e tipici della cucina novarese. Come sempre è stata prevista anche la possibilità di un trasporto in loco di anziani disabili con automezzi abilitati».

Durante il periodo di “Festestate” «saranno programmate anche alcune gite in località in via di definizione. Quella di Marco Faccioretti – commenta infine l’assessore – ci è sembrata una proposta ricca e ben strutturata: pensiamo che gli anziani novaresi che resteranno in città abbiano quest’anno un’ottima alternativa per il loro tempo libero».

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>