Tutti gli appuntamenti del Natale a Novara

7 dicembre 2017, 12:12

Novara Hanno preso il via in questi giorni gli appuntamenti con le atmosfere natalizie di “Natale di luci”, cartellone di iniziative organizzate dal Comune in collaborazione con diverse associazioni e realtà cittadine.

Fino all’8 gennaio è “Brera in luce”, con l’ installazione scenica sulla facciata dell’Istituto con una ventina di grandi regali appesi alle pareti ed illuminati in tipico stile natalizio. I pacchi, col passare dei giorni, subiranno una graduale deformazione e “decomposizione” fino a perdere le loro caratteristiche, riflettendo sul concetto ormai effimero del regalo.

Da domani, venerdì, fino al 6 gennaio la città si abbellirà grazie al progetto “Luci d’artistico”: il centro storico è in corso di “allestimento” con sculture di “ghiaccio” realizzate con il nastro adesivo, pannelli di stoffa dipinti sul tema della favola “Lo Schiaccianoci” e drappeggi decorati a tema. Allea, Piazza delle Erbe, Piazza Matteotti, Piazza Gramsci, Piazza Garibaldi, Castello di Novara rivivranno di colori e di forme grazie allo splendido lavoro dei ragazzi del Liceo artistico, musicale, coreutico “Casorati”.

Al Broletto tutti i giorni dalle 17.30 alle 24.00 tornerà, dopo il grande successo dello scorso anno, il suggestivo videomapping a cura di StarkEvents “Atmosfere di luce”, con immagini emozionali ed evocative che parlano di tradizioni, paesaggi, novaresità in chiave natalizia.

Ecco poi il Mercatino della solidarietà organizzato dal Centro Servizi per il Territorio Novara e Vco, in piazza Martiri, tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30 vetrina delle associazioni di volontariato. I fondi raccolti attraverso il regalo solidale, saranno devoluti al nuovo Pronto Soccorso pediatrico dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità”.

Fino al 24 dicembre, tutti i giorni alle 17, prenderà il via il “Calendario dell’Avvento musicale” nel cortile del Broletto: un calendario dell’Avvento dal vivo, nella suggestiva cornice del piccolo loggiato, con suoni e colori per scandire, giorno dopo giorno, l’attesa del Natale su iniziativa del Liceo “Casorati”. Sempre in questo periodo “Un faro in città”: in piazza Matteotti, tutti i giorni dalle 17 alle 24, un luminoso benvenuto in centro con proiezioni artistiche animate sulla torre e sulla facciata di Palazzo Natta a cura di Electric Land e di 121eventi. Inaugurazione tra “sons et lumières”, l’8 dicembre alle 18.

E, ancora, il Trenino di Natale: l’8, il 9, il 10, il 16, il 17, il 23 e il 24 dicembre, in piazza Cavour, dalle 16 alle 19, Il piacere di riscoprire il centro storico e la magia del Natale con Babbo Natale autista del trenino a cura di Sun. Percorso: capolinea in piazza Cavour, corso Cavour, corso Mazzini, via Dominioni, piazza Puccini (fermata intermedia), via Coccia, piazza Martiri, largo Costituente, baluardo Quintino Sella. Costo del biglietto 2 euro.

Musica anche con il Flashmob Gospel dell’associazione Brotherhood Gospel Choir: il 10 e il 17 dicembre, dalle 17 alle 19, canti a cappella per le vie del centro cittadino.

Scarica qui il programma completo di LUCI SUL NATALE

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>