Dovresti prendere in considerazione l'utilizzo del miele per la cura delle ferite

Da secoli ormai il miele viene utilizzato come rimedio efficace per ferite, ustioni e ulcere. Negli ultimi anni c’è stato un rinnovato interesse per le proprietà medicinali derivanti da tale alimento.

Quale miele usare per le ferite?

Il miele per uso medico può aiutare alcuni tipi di ferite a guarire.
Gli esperti ritengono che, poiché il miele di Manuka ha proprietà antibatteriche e curative, potrebbe essere molto efficace.
La Cochrane Library ha esaminato tutte le prove disponibili a sostegno del suo utilizzo, ma non solo: ha dimostrato che il miele di Manuka guarisce le ustioni a spessore parziale da 4 a 5 giorni più rapidamente rispetto alle medicazioni convenzionali.

Cosa fa il miele sulle ferite?

I batteri non crescono bene nel miele. Questo è uno dei motivi per cui il miele è un ottimo rimedio contro le ferite. Ci sono molte ragioni per questo.

    • Il miele contiene uno scarso quantitativo d’acqua, cosa di cui i batteri avrebbero bisogno per crescere;
    • Contiene anche acqua ossigenata (H₂O₂) che aiuta a contrastare la formazione di batteri;
    • Il miele è anche acido. Il suo pH è di circa 3,9. Non eccessivamente da danneggiare anche i tessuti giovani e in crescita.

Come velocizzare la cicatrizzazione con i rimedi naturali?

Una ferita è una lesione che taglia o rompe la pelle. Sebbene la maggior parte delle ferite guarisca naturalmente con il tempo, ci sono alcuni rimedi naturali per accelerare il processo di guarigione. Vediamoli insieme!

1. Calendula

La calendula, il cui nome scientifico è Calendula officinalis, ha proprietà antinfiammatorie e lenitive, essendo un’ottima opzione curativa naturale se usata sotto forma di un impiastro preparato dal tè di questa pianta, poiché aiuta a ridurre l’infiammazione della pelle causata da ferite croniche, ustioni o ulcere, accelerando la guarigione.

2. Camomilla

La camomilla è un’ottima opzione per la guarigione naturale, poiché oltre ad avere un’azione antinfiammatoria, contiene anche sostanze con proprietà antiallergiche e lenitive, come azulene, bisabololo e farnesene. Queste sostanze leniscono la pelle, riducono le infiammazioni, alleviano il prurito e l’irritazione cutanea, ad esempio in situazioni di miliaria rossa, eruzioni cutanee e ferite croniche.

Come si chiude una ferita aperta?

Le fasi di guarigione sono 4:

  • Emostasi;
  • Fase infiammatoria;
  • Fase proliferativa;
  • Fase di maturazione.

Fermare l’emorraggia (emostasi)

Quando hai un taglio, un graffio o un’altra ferita sulla pelle, di solito inizia a sanguinare. Il primo stadio della guarigione della ferita è fermare l’emorragia. Questo è chiamato emostasi. Il sangue inizia a coagularsi da pochi secondi a pochi minuti dopo la ferita. Tale processo consente alla ferita di chiudersi e di guarire formando una crosta.

Fase infiammatoria

L’obiettivo della fase infiammatoria è pulire e stabilizzare la ferita.
Cosa fa il tuo corpo? Elimina i batteri e i detriti che potrebbero impedire una corretta guarigione delle ferite, creando al contempo una barriera contro le infezioni. Ecco cosa succede:

  • Passaggio 1: un tipo di globulo bianco, chiamato neutrofili, arriva sulla scena per distruggere i germi che potrebbero essere entrati nella ferita quando ti sei tagliato o graffiato;
  • Passaggio 2: quando i globuli bianchi se ne vanno, vengono sostituiti dai macrofagi, cellule specializzate che continuano a difendere e pulire la ferita. I macrofagi rilasciano anche sostanze chimiche che inviano un segnale alle cellule del sistema immunitario per aiutare con le riparazioni.

Fase proliferativa

Una volta che la ferita è pulita e stabile, il tuo corpo è pronto per la fase proliferativa: iniziare a rimarginare la zona interessata. I globuli rossi ricchi di ossigeno creano un nuovo tessuto.
I neurotrasmettitori ordinano alle cellule di produrre intorno alla ferita una proteina chiamata collagene. Questa, aiuta a riparare la pelle e i tessuti della ferita.

Fase di maturazione

Sebbene la ferita sia stata rimarginata, in realtà sta ancora guarendo. Potresti sentire prurito o senso di oppressione nella zona interessata.