Gli accessori di precisione: a cosa servono e perchè sono compresi nella confezione dell'epilatore?

Prestazioni della lampada

Le prestazioni di una lampada si ricavano dall’analisi di alcuni aspetti quali ad esempio fluenza luminosa e dimensioni. La fluenza luminosa, sarebbe l’emissione del flusso luminoso che colpisce la nostra epidermide, bisogna capire con quale potenza questa flusso viene emesso. Quando trattiamo la fluenza luminosa, o intensità luminosa, ci rifacciamo ad un’unità di misura espressa in J/cm².

Lampade di diverse dimensioni

Per evitare ustioni o incidenti simili, in commercio non troveremo delle lampade per fluenza luminosa che sono troppo ampie. Queste le ritroviamo invece maggiormente in centri estetici. Però dobbiamo comunque sia saper scegliere la dimensione che è adatta a noi, in base alla zona del corpo che vogliamo sottoporre al trattamento.
Le lampade in commercio possiedono davvero tantissime dimensioni, in base alla zona appunto che vogliamo trattare. Possiamo optare per dimensioni maggiori nel caso dobbiamo epilare cosce e gambe, invece nel caso di zone del viso ad esempio, o parti intime e bikini, va assolutamente scelto un epilatore specifico. Questo deve avere un flusso di luminosità indirizzato ad una circoscritta area, oppure possiamo comprare un modello ottimo di epilatore, il quale presenta la possibilità attraverso degli accessori inclusi nella confezione, di operare su diverse zone del corpo. Questo nel pieno rispetto dell’effettiva superficie del corpo e della sua delicatezza o sensibilità.

Consigli prima e dopo epilazione

Ci sono dei consigli che sarebbe bene tenere a mente, da mettere in pratica sia dopo che prima l’epilazione per far si che tutto vada a buon fine. Prima di tutto quando si deve compiere questo trattamento, la pelle deve essere asciutta in tutto e per tutto e non bagnata. Seguire sempre le istruzioni su durata e intensità, i modelli avanzati fanno praticamente tutto da se, ma quelli più economici no. Dopodiché mettere una bella crema lenitiva e fresca per far idratare e rigenerare la pelle, dopo il trattamento. Inoltre sarebbe bene compiere d’inverno oppure in primavera questo trattamento, per non rischiare di esporre parti del corpo che hanno subito comunque sia pur sempre uno stress, ai raggi del sole. Quindi sconsigliatissimo andare al mare dopo il trattamento, bisogna farlo parecchie settimane prima il trattamento e aspettare per poi decidere di esporci al sole e fare il bagno a mare. Inoltre non usiamo mai la lametta, nel caso ci fossero altri peli che non sono stati tolti. Nel caso bisognerà operare di nuovo e svolgere un’altra seduta. Di solito per quanto riguarda le gambe, generalmente per un epilatore normale ad uso domestico, ci vogliono circa 10 sedute o qualcosa di più. Poi ovviamente il numero è orientativo, in quanto effettivamente dipende tutto dal modello, dall’intensità e dal marchio che abbiamo di fronte.

Philips, modello ottimo

Esiste un modello in commercio della Philips che costa circa 400 euro e permette una epilazione a lunga durata e indolore. Parliamo in particolare di 6 mesi di pelle liscia e morbida con un dispositivo di epilazione IPL rapido e davvero efficace.
In questo modello abbiamo tante funzioni, tra cui la possibilità di usufruire del sensore SmartSkin: la tecnologia SenseIQ consente di capire il tipo di pelle e in base a quella, propone la fluenza luminosa della luce adatta. Possiamo inoltre regolare cinque diversi tipi di intensità in base alla pelle, che può essere molto chiara, oppure olivastra. infine vi sono contenuti nella scatola un numero di
4 accessori: ovvero degli accessori che servono a trattare nello specifico corpo, viso, ascelle, bikini.

Cosa si intende per accessori per epilatore laser o a luce pulsata?

Gli accessori per epilatore laser o a luce pulsata, sono tendenzialmente le testine da cui viene emessa la luce pulsata oppure il laser. Nel caso degli epilatori a luce pulsata si parla di lampada come abbiamo visto. In pratica abbiamo la possibilità di staccare quella presente e mettere una testina adatta ad una zona specifica del corpo. Come nel caso del modello Philips di cui abbiamo poco fa parlato, abbiamo 4 lampade o testine differenti. Su ciascuna vedremo disegnata la parte del corpo annessa, quindi non possiamo sbagliare. In ogni caso conviene sempre e comunque andare a verificare quali passaggi seguire sul foglietto delle istruzioni. Il costo di un epilatore non è influenzato così tanto dagli accessori che possono essere inclusi, bensì dalle funzioni che presenta. Da quanto queste sia efficaci ed innovative, e anche dai materiali che sono impiegati nella costruzione dell’epilatore. Si consiglia di optare per dei modelli sempre di qualità che ci permettano di avere una pelle liscia e morbida, per mesi e mesi, senza rischiare scottature. Ovviamente la resa non dipende solo ed esclusivamente dal tipo di epilatore, ma anche da noi.

Blocchi di sicurezza

Una funzione che invece incide considerevolmente sul prezzo di mercato per epilatori sia laser che a luce pulsata, è senza dubbio quella dei sensori di blocco. Questi sono molto innovativi e garantiscono un’esperienza molto sicura. Infatti abbiamo ad esempio il sensore di contatto che in pratica blocca l’azione dell’epilatore, quando percepisce che il trattamento sta per incominciare su un pigmento di pelle non idoneo. Infatti in questi casi è molto importante capire se quell’epilatore è adatto alla nostra pelle, o meglio al nostro fototipo.

Cos’è il fototipo?

Il fototipo è una sorta di classificazione in cui ognuno di noi rientra, in base a colorazione di pelle, peli, capelli e occhi. Per quanto concerne ad esempio il laser a diodo questo è tendenzialmente adatto a fototipo 1, o 2, al massimo, in quanto basa la sua efficacia su pelli chiari su cui sono presenti peli con molta melanina, quindi prettamente neri. I fototipi sono sei, e chi ha pelle molto scura, non può usare spesso il laser o la luce pulsata. Sia in quanto può creare problemi, sia perché il laser non riesce a compiere il suo lavoro visto che si basa sul rilevamento della melanina presente nel pelo.

Conclusione

Gli accessori per epilatore a luce pulsata, generalmente sono i ricambi per permettere di agire su più parti del corpo, senza la scomodità di comprare un altro tipo di epilatore. Per questo motivo gli epilatori con questi accessori, sono parecchio costosi. Maggiori informazioni su Scelta Epilatori.