European Beer Star - novità per la nuova edizione

Come ogni anno, nel bel mezzo del periodo estivo, verrà aperta la diciannovesima edizione dell’European Bear Star. In questa manifestazione tutti i birrifici possono liberamente iscrivervi per partecipare al concorso come birraio migliore dell’anno. Durante quest’anno, in modo particolare, la degustazione dei maestri verrai avverrà fra il quattro e il 5 agosto presso la Doemens Akademie di Gäfelfing. La giuria deputata alla valutazione e allora questa azione delle birre è composta da esperti e mastri birrai che provengono da tutto il mondo. Il loro obiettivo è quello di valutare le singole produzioni in base a una rosa sensoriale ben precisa: la loro attenzione, infatti, sarà concentrata sull’aspetto, Roma, il gusto sprigionato dalle birre in concorso. Nella manifestazione vengono assegnate solamente tre medaglie: una d’oro, una d’argento, e una di bronzo.

Quali sono le novità per la nuova edizione?

In questa nuova edizione dell’European Beer Star del 2022 sono state introdotte due nuovissime categorie in gara. La prima sarà la terza categoria numero 46 che è stata pensata per le birre aromatizzate. Queste, infatti, sono particolarmente apprezzate in tutti i paesi di origine baltica. La seconda categoria, invece, è stata pensata proprio per i maestri birra italiani. È questo il caso di tutte quelle birre aromatizzate alla frutta. La competizione, comunque, ha come obiettivo anche a quella di rimanere al passo con le offerte le tendenze del mercato che, in questi anni, hanno dimostrato una particolare interesse nei confronti delle birre denominate alcoliche. Quest’ultime, infatti, nell’ultimo periodo, hanno subito una crescita considerevole che le ha portate a registrare un successo planetario. È per questo motivo, infatti, che quest’anno, all’interno della categoria in gara, compariranno delle birre totalmente analcoliche.

Qual’è l’aspetto che viene preso in maggiore considerazione durante la valutazione delle birre?

Durante la gara, nella fase di valutazione della birra, verrà data particolare attenzione al profilo aromatico sviluppato dalla bevanda presa in esame. L’obiettivo è quello di selezionare quelle proposte più innovative e ricercate, che sono in grado di far fare un balzo in avanti all’offerta sul mercato. La presenza di più categorie all’interno della gara permette a tutti i birrifici di partecipare per poter promuovere e far gareggiare il proprio prodotto. Uno degli obiettivi della competizione, infatti, è quello di dare l’opportunità ai piccoli per uffici di riuscire a presentare e a promuovere un loro prodotto che, spesso, può anticipare le richieste del mercato.

Come fare a partecipare?

Per potersi iscrivere alla competizione è necessario registrare la propria birra nella categoria corretta. In questa manifestazione, infatti, esistono 73 categorie di birre. È necessario dunque valutare correttamente in quale categoria iscrivere il proprio prodotto. La registrazione viene fatta online e può avvenire a partire dal 1 aprile 2022. La fine dell’iscrizioni è fissata per l’1 giugno 2022 mentre la spedizione e la ricezione della birra deve avvenire entro un lasso di tempo compreso fra il 20 giugno 2022 e il 22 luglio 2022. La degustazione delle birre da parte degli esperti è fissata per il 4 e 5 agosto 2022. La cerimonia di premiazione è fissata per il 14 settembre 2022. Attenzione, inoltre, a pagare il costo dell’iscrizione entro la data ultima disponibile. Il costo dell’iscrizione può essere facilmente calcolato presso il sito internet dell’evento. Il pagamento deve avvenire attraverso bonifico bancario in modo che possa essere tracciato.