Il barbecue in muratura (come quello di https://www.iacoangeli.com) è un elemento essenziale per chi ama organizzare grigliate all’aperto, sia in famiglia che con gli amici. Costruirne uno da soli può sembrare complicato, ma seguendo alcuni semplici passaggi e consigli è possibile realizzare un bellissimo barbecue di mattoni fai-da-te.

Materiali necessari

Per costruire il nostro barbecue avremo bisogno dei seguenti materiali:

  • Mattoni refrattari;
  • Cemento refrattario;
  • Rete metallica per armare la struttura;
  • Piastra di ferro o ghisa per la griglia;
  • Sabbia e ghiaia per la base del barbecue.

Inoltre, per la realizzazione del barbecue in muratura, sarà necessario disporre degli strumenti adeguati, tra cui:

  • Martello e scalpello per tagliare i mattoni;
  • Misuratore di livello per garantire una corretta planarità della struttura;
  • Guanti protettivi per evitare di ferirsi durante la lavorazione dei mattoni;
  • Mixer per il cemento per miscelare la malta e il cemento refrattario;
  • Pennello per stendere il cemento refrattario.

Prima di iniziare la costruzione del barbecue, è importante fare un progetto dettagliato e scegliere un’area adeguata del giardino dove posizionarlo. Inoltre, è necessario tenere presente che la costruzione di un barbecue in muratura richiede una buona dose di tempo e di abilità manuale. Tuttavia, una volta terminato, il risultato finale sarà un’aggiunta funzionale ed estetica al proprio spazio esterno.

Fase 1: Preparazione della base

Iniziamo scavando una buca nel terreno dove vogliamo posizionare il nostro barbecue. La dimensione della buca dipenderà dalle dimensioni del nostro progetto. Una volta scavata la buca, riempiamola con sabbia e ghiaia compattandola bene fino ad ottenere una superficie uniforme.

Fase 2: Costruzione delle pareti laterali

A questo punto possiamo procedere alla costruzione delle pareti laterali del nostro barbecue utilizzando i mattoncini refrattari. Prima di iniziare a posizionare i mattoni, prepariamo la malta di cemento refrattario seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

Posizioniamo il primo strato di mattoni a secco, ovvero senza utilizzare la malta. Successivamente applichiamo uno strato di malta sui mattoni e posizioniamo il secondo strato sovrapponendo i giunti. Continuiamo in questo modo fino ad ottenere l’altezza desiderata per le pareti laterali del nostro barbecue.

Fase 3: Costruzione della griglia

Per costruire la griglia del nostro barbecue possiamo utilizzare una piastra di ferro o ghisa. La dimensione della piastra dipenderà dalle dimensioni del nostro progetto. Posizioniamola sulle pareti laterali del barbecue e fissiamola saldamente alla struttura con l’aiuto di appositi supporti in metallo.

Fase 4: Costruzione del coperchio

Se vogliamo dotare il nostro barbecue di un coperchio, possiamo costruirlo utilizzando sempre i mattoncini refrattari. In questo caso dovremo creare una sorta di arco che andrà a coprire la griglia quando non viene utilizzata.

Fase 5: Ultimi dettagli

A questo punto abbiamo completato la costruzione del nostro barbecue in muratura fai-da-te! Per renderlo ancora più funzionale e pratico, possiamo aggiungere alcuni accessori come ripiani laterali dove appoggiare gli utensili da barbecue o il cibo da cuocere.

Costruire un barbecue in muratura fai-da-te è un’operazione che richiede tempo e pazienza, ma il risultato finale ripagherà sicuramente l’impegno profuso. Inoltre, avere la possibilità di personalizzare il proprio barbecue a seconda delle proprie esigenze e gusti rende ancora più gratificante questa esperienza.