Progetto Young, la Polizia locale per le scuole

6 aprile 2017, 11:30

Parte il progetto “Young” della Polizia locale di Novara, che prevede un’azione di educazione e formazione per i bambini delle scuole elementari e i ragazzini delle medie della città.

«La sicurezza è intesa come il risultato di una maturazione etica, capace nel tempo di sviluppare nel bambino la figura del cittadino adulto autonomo, responsabile e consapevole di avere un ruolo attivo nella vita collettiva. Non è quindi un semplice insieme di norme da impartire (“rispetto delle regole”, “rispetto del Codice della Strada”) ma più propriamente uno stile di comportamento che pone al centro il rispetto per la vita e per la persona» hanno spiegato il vice sindaco Angelo sane Bongo e l’assessore Mario Paganini.

Per le classi quinte, il programma prevede l’insegnamento dell’educazione stradale puntando alla formazione etico‐sociale dei giovani che devono arrivare alla consapevolezza che il mancato rispetto delle regole lede il diritto degli altri alla sicurezza, poiché un comportamento scorretto determina una situazione di pericolo per se e per gli altri.

Per quanto riguarda gli alunni di terza media, si punterà soprattutto sul concetto di “consapevolezza”  intesa come elemento fondamentale senza il quale qualsiasi livello di conoscenza del codice stradale ed il possesso di una buona tecnica di guida risultano Insufficienti a diminuire l’impressionante numero di incidenti stradali che attualmente si verificano sulle nostre strade.

Consapevolezza significa essere coscienti dei propri limiti, delle proprie potenzialità, percezioni e reazioni soprattutto quando siamo su un mezzo in movimento significa prendere coscienza del valore della nostra vita e capire che su un mezzo in movimento, questo valore, diventa ancora più grande perché coinvolge anche la vita degli altri.

Altre iniziative riguarderanno la scuola dell’infanzia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>