Dieci quadri della ‘Giannoni’ in esposizione a Genova

12 ottobre 2017, 16:34

Ancora una volta il patrimonio pittorico della Galleria d’Arte moderna “Paolo e Adele Giannoni” diventa protagonista di un’importante esposizione di carattere nazionale.

Sono infatti complessivamente dieci  le opere che sono state concesse in prestito dal Comune al Palazzo Ducale – Fondazione per la Cultura di Genova per l’allestimento della prestigiosa mostra “Rubaldo Merello e l’ossessione del paesaggio. Tra divisionismo e simbolismo: Segantini, Previati, Nomellini, Pellizza”.

L’esposizione, curata da Matteo Fochessati e Gianni Franzone, è stata inaugurata il 5 ottobre e sarà visitabile fino al 4 febbraio.

A Genova direttamente da Novara sono esposte sette opere di Merello (gli oli su tela “Luci ed ombre”, “Pini e rocce a San Fruttuoso”, “Pini sul mare”, “La scalinata del Convento di San Fruttuoso” (nella foto), l’olio su cartone “Pini”, il carboncino e sanguigna su carta “ La deposizione” e il carboncino su carta “Studio”), alle quali si aggiungono l’olio su tela  “Sole e brina” di Plinio Nomellini, l’olio su tela “Angolo di giardino” di Angelo Morbelli e l’olio su tela “Sinfonia del mare” di Filiberto Minozzi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>