“Mettiamo in ordine le idee”, serata con Andrea Moro

13 giugno 2016, 10:52

Novara Ritorna venerdì 17 l’appuntamento con la rassegna dell’Ordine dei medici e odontoiatri “Mettiamo in Ordine le idee”: alle ore 21, all’auditorium del Conservatorio, interverrà il prof. Andrea Moro (nella foto).

«Chiudiamo così la rassegna pre-estiva, con un personaggio di grande spessore che saprà coinvolgere i presenti come ha fatto chi l’ha preceduto – spiega il presidente dell’Ordine, dott. Federico D’Andrea – Anche per questa edizione abbiamo avuto risposte positive alla nostra iniziativa, soprattutto in relazione al fatto che abbiamo voluto proporre una tematica meno “facile” del passato. Eppure la città ci ha seguito in questo percorso, confortandoci per le scelte fatte».

Andrea Moro è professore ordinario di linguistica generale presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia studia la teoria della sintassi delle lingue umane e i fondamenti neurobiologici del linguaggio. Borsista Fulbright negli USA, si è diplomato in sintassi comparata all’università di Ginevra ed è stato varie volte “visiting scientist” al MIT e alla Harvard University. Ha pubblicato articoli su riviste internazionali tra le quali Linguistic Inquiry, Nature Neuroscience e i Proceedings of the National Academy of Science degli Stati Uniti d’America. Tra le sue pubblicazioni di carattere divulgativo:  I confini di Babele, Il Mulino 2015 (trad. ingl.: “The Boundaries of Babel”, MIT Press, 2015), Breve storia del verbo “essere” (Adelphi, 2010), Parlo dunque sono (Adelphi, 2012; trad. ingl. I speak, therefore I am Columbia University, 2016) e The equilibrium of human syntax (Routledge, 2013).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>