“Mettiamo in Ordine le idee”, venerdì la prima serata

15 marzo 2017, 17:05

Novara “Mettiamo in Ordine le idee”, la rassegna organizzata dall’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Novara, è giunta alla sua quarta edizione e ormai è stabilmente un punto di riferimento importante per il mondo culturale novarese.

Venerdì (ore 21, all’auditorium del Conservatorio), infatti, Edoardo Lombardi Vallauri , ordinario di linguistica, terrà la prima delle quattro serate in cui si impernia la rassegna 2017.

«Il nostro obiettivo, quando nel 2014 avevamo ideato questa iniziativa (unico Ordine in Italia), avevamo l’obiettivo di dare l’immagine di un medico nuovo, che recuperasse il rapporto con i cittadini, proponendo alcuni momenti di riflessione. L’obiettivo non solo è stato raggiunto ma crediamo anche di aver dato il nostro contributo all’evidente bisogno di cultura, di confronto, di idee che aveva il territorio».

La formula è sempre la stessa, quella che nelle prevedenti serate ha portato ad affollare l’auditorium del Conservatorio: una parola-chiave per la rassegna, sulla quale si confrontano intellettuali di diversa estrazione.

Per il 2017 questa parola è “INTUIZIONE”.

Intuizione è arte medica, vero motore di progresso scientifico. Intuizione è rapporto con il paziente, motivo per cui la nostra professione non sarà mai ridotta a mere conclusioni statistiche, numeriche, meccaniche.

Intuizione è soggettiva, necessaria, obbligatoria in ogni atto quotidiano del vivere, e la scelta dei nostri nuovi ospiti, ci porterà a riflettere sulla psiche e le sue peculiarità, sul linguaggio e i mezzi di persuasione occulta, sul racconto del nostro passato e dell’ironia che ha pervaso le nostre storie, ed infine sulla poesia, che non può mancare nella elevazione delle coscienze, quanto l’arte, quanto la musica.

A confrontarsi, oltre a Edoardo Lombardi Vallauri, saranno Andrea Vitali, medico e noto scrittore (28 aprile); Pier Mario Giovannone,  poeta, musicista (26 maggio) e Domenico Nano,  psichiatra e docente universitario (16 giugno).

Edoardo Lombardi Vallauri (Firenze, 1963)  - Formatosi come dialettologo e linguista a Firenze, ha studiato a Vienna, a Roma, a Santa Barbara, a Tokyo. Ha insegnato Linguistica Inglese, Glottologia, Linguistica Generale nelle università di Cassino e di Roma Tre, dove attualmente è professore ordinario. Visiting professor a Tokyo, Santa Barbara, Budapest, Helsinki, Berlino e altre sedi internazionali. Si è occupato di struttura informativa degli enunciati, di linguaggio e cervello e di strategie linguistiche della persuasione. E’ autore di un centinaio di lavori scientifici. È creatore e direttore del sito web Pronny the Pronouncer.  Ha ideato e condotto le trasmissioni radiofoniche “Castelli in Aria” e “La Parola della Settimana” (Rai Radio Tre).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>