Riparte con tante novità la stagione del Brera

12 settembre 2017, 12:58

Novara Riparte di slancio la stagione di musica, danza e non solo dell’Istituto Brera, con tante novità.

Ai tradizionali corsi di musica si aggiungo quelli di mandolino, ocarina, fisarmonica e strumenti di musica antica.

«Volendo ampliare l’offerta – spiega una delle responsabili, Antonella Panighini (nella foto)– ecco che abbiamo pensato a corsi per band o di preparazione per dj, In calendario abbiamo tre concorsi: quello per canto moderno, a livello nazionale, che si terrà nell’auditorium di Novarello; quello per strumenti e quello per batteria. Continua poi la nostra apertura sul territorio, a partire dalla collaborazione con il comune di Sannazzaro e “Arte del riso” per proseguire con altri paesi: Casalbeltrame, Cureggio, Granozzo con Monticello (paese e Novarello), Vespolate, Villata e Castel d’Agogna. La nostra rassegna musicale prevede una cinquantina di concerti per diverse rassegne : “Brera con gusto”, “Solstizio d’estate”, “La stagione degli affetti – Musica antica”, “Le quattro stagioni” all’Abbazia di San Nazzaro alla Costa, la stagione jazz. E poi c’è appunto “Brera fuori le mura, dove inizia la campagna” che ci vedrà impegnati nei paesi con cui collaboriamo».

Ma il Brera non è solo musica e danza, ma anche arte in senso più lato, con i laboratori di pittura di Elisabetta Scaglia, di scultura con Simone Allione; attenzione ai disagi giovanili con i lavoratori di Mariella Bellanova e mostre, curate da Franco Venturi.

E ci sarà spazio per la coristica che sarà seguita da Paul Rosette, artista dalla vasta esperienza, che presenterà venerdì, alle ore 21, all’open day la programmazione dei corsi (uno per i bambini fino a 15 anni, l’altro da 15 anni in su).

Infine Tiziana Fransosa (altra responsabile dell’istituto) ha ricordato l’impegno del Brera per il sociale, con l’assegnazione di borse di studio per gli allievi più meritevoli ma che non possono permettersi di pagare i corsi.

La danza presenta una vasta serie di corsi: ce n’è per tutti i gusti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>