Cosa succede se non assicuro un drone?

I droni sono una tecnologia all’avanguardia che viene ormai utilizzata nei più disparati campi, sia lavorativi che amatoriali. Si tratta di velivoli radiocomandati con importantissime applicazioni in ambito militare e civile che, per questa ragione, sono sempre più richiesti sul mercato. Sono moltissimi anche gli appassionati che vorrebbero acquistare un drone per proprio diletto personale o per esplorarne le ricchissime potenzialità. Per poter possedere e utilizzare uno di questi dispositivi senza incorrere in problemi legali, comunque, bisogna essere a conoscenza della legislazione che ne regolamenta il possesso e l’utilizzo. Infatti, nonostante si tratti di una tecnologia piuttosto recente, esiste già un insieme di leggi ben definite da rispettare se si desidera essere proprietari di un drone. Tra le altre cose è necessaria un’assicurazione per drone che garantisca una copertura per gli eventuali danni a terzi causati dal velivolo. Nel seguito vedremo cosa accade se non si assicura il proprio drone e a quali conseguenze si va incontro.

Quando assicurare il proprio drone

Chi possiede un drone, per motivi di lavoro o per semplice hobby ha tutta una serie di responsabilità civili di cui è obbligato a farsi carico. Per questa ragione le polizze droni devono essere in grado di garantire una copertura adeguata che consenta un risarcimento nel caso di danni causati ad abitazioni, persone o proprietà. Gli incidenti più comuni riguardano incendi, impatti, piccole esplosioni, botte o cadute dello strumento da altezze elevate. L’assicurazione, quindi, è necessaria sia per tutelare se stessi che gli altri. Chi possiede un drone di piccole dimensioni che pesi meno di 250 grammi potrebbe essere portato a pensare che si tratti di uno strumento poco pericoloso e che, per questa ragione, non ci sia bisogno di rispettare troppe regole. Invece, anche chi possiede i cosiddetti micro-droni è tenuto a rispettare pedissequamente la legislazione per non incorrere in problemi anche molto seri. Dunque, qualunque sia il tipo di drone che si possiede, è sempre necessario registrare il dispositivo e stipulare una polizza adeguata che sia in grado di coprire tutte le possibili casistiche. Per una assicurazione per drone affidabile e sicura vedi qui: https://www.dronext.eu/assicurazione-drone

Perché assicurare il drone

Assicurare il proprio drone è utile per prevenire e rimediare ai danni che il volo del dispositivo potrebbe provocare a persone o cose. L’articolo 31.2 del regolamento ENAC prevede l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa per droni, a prescindere dell’uso che si fa del dispositivo e dal peso dello stesso. Infatti, le ultime disposizioni riguardano anche i micro-droni, ossia quei droni dal peso inferiore ai 250 g. Per stare tranquilli ed essere certi di poter far fronte anche ai casi peggiori, è bene cercare una buona assicurazione per drone che sia in grado di offrire una copertura solida e sicura per gli operatori commerciali, per chi lavora nel settore ricreativo o per chi usa lo strumento per divertimento personale. Nel caso non si provvedesse a stipulare una polizza adeguata, si potrebbe incorrere in sanzioni piuttosto serie. Infatti, se non si è in grado di esibire il certificato di assicurazione si rischia una sanzione amministrativa pecuniaria da 15.000 euro a 30.000 euro. Inoltre, bisogna tenere presente che si dovrebbe rispondere di eventuali danni provocati a cose o persone e, senza una copertura assicurativa, ci si ritroverebbe a doverli risarcire di tasca propria. Per questa ragione è molto più conveniente rispettare le norme vigenti e stipulare subito una polizza, così da poter utilizzare il drone senza paura e senza incertezze.