Assemblea Cna, Telesca: «Teniamo duro, ma abbiamo bisogno di sostegno»

2 luglio 2017, 19:40

Novara cna 2Si è tenuta oggi, domenica, l’assemblea della Cna Piemonte Nord (Novara-Vco-Vercelli) che ha riconfermato presidente Donato Telesca, che sarà affiancato da Massimo Pasteris per l’area di Vercelli e da Enea Vada per il Vco. Il consiglio direttivo sarà formato, oltre che da Telesca, Pasteris e Vada, anche da Romina Braghini, Filippo Calcagno, Marco Comello, Franco Lobascio, Marco Paracchini, Eugenio Pastore, Iolanda Saia, Fausto Sgro, Marco Zanforlin, Renato Ciocchetti.

Nella sua relazione, Telesca ha ricordato come «l’impatto della crisi sulla vita delle imprese è stato forte. Basti pensare all’andamento della consistenza dell’Albo Artigiani degli ultimi anni nelle tre province di appartenenza della Cna Piemonte Nord. Nel settore artigiano non siamo ancora in presenza di una ripresa degli inizi attività che compensi le perdite, anche se queste si sono ridotte rispetto a qualche anno fa, quando eravamo al culmine della crisi. Le difficoltà, per chi vuole aprire una nuova impresa, sono molteplici, e molti si scoraggiano.

Dall’anno dell’ultima assemblea, nel 2013, ad oggi, il territorio del novarese ha perso 1.468 imprese artigiane, quello di Vercelli 694, quello del Vco 684 imprese.

In mezzo a questa tempesta in mare aperto, abbiamo fatto di tutto per resistere. Abbiamo tenuto duro, fatto grandi sforzi e sacrifici per tenere in piedi le nostre imprese, per garantire il lavoro ai nostri collaboratori, che per noi piccoli imprenditori, spesso sono persone quasi di famiglia.

Abbiamo bisogno di essere aiutati e sostenuti, invece continuiamo a scontrarci con dei muri di gomma. Quali sono i problemi più grandi che le nostre imprese hanno dovuto affrontare in questi anni? Con quali difficoltà e ostacoli ci siamo dovuti scontrare? Tre su tutti: il peso della pressione fiscale, la burocrazia opprimente, il difficoltoso accesso al credito».

Alcuni numeri: totale imprese associate 4.821 (area Novara 2.889; area Vco 1.010; area Vercelli 922); totale soci 5.505 (area Novara 3.250; area Vco 1.165; area Vercelli 1.090); totale soci Cna pensionati 1.210 (area Novara 670; area Vco 280;

area Vercelli 260). I dipendenti sono 100; la sede centrale è a Novara, sedi provinciali a Vercelli e Verbania, sedi di zona a Borgomanero, Castelletto e Domodossola e poi ci sono 14 uffici.

Servizio fotografico di Maurizio Tosi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>