Crisi del settore risicolo, approvato in Regione odg di Sozzani

10 maggio 2017, 15:49

Torino Il consiglio regionale del Piemonte ha approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato da Diego Sozzani (Forza Italia) in cui si riconosce stato di crisi del settore del riso.

«L’esigenza – spiega Sozzani (nella foto) - nasce dalla drammatica situazione che negli ultimi anni sta vessando i produttori locali e, che a causa delle importazioni dagli Eba, è attualmente una vera e propria situazione di emergenza. L’approvazione unanime di questo odg è il primo risultato concreto che la Regione Piemonte ha dimostrato di compiere negli ultimi mesi».

«Il percorso non si esaurisce certo qui – conclude Sozzani – Ora occorre avanzare in Commissione Europea la richiesta per la rimozione degli ostacoli che impediscono l’applicazione della Clausola di Salvaguardia, decretare l’obbligatorietà dell’etichettatura dei prodotti risicoli,  rivedere le norme comunitarie che regolano i dazi per difendere le produzioni locali dalle importazioni dei paesi asiatici e soprattutto decretare lo stato di crisi del settore: sono queste le priorità che, in seguito all’approvazione unanime di oggi, saranno sottoposte all’attenzione del governo».

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>