I servizi di un idraulico professionista: dalla riparazione alle installazioni

Quello dell’idraulico è un lavoro complesso, che comporta lo svolgimento di diverse mansioni e il possesso di molte competenze tecniche specifiche. È per questo che l’idraulico può prendere in carico diverse situazioni, e aiutarci a risolvere problemi di varia natura, molti dei quali spesso anche con una certa tempestività. D’altronde si sa: quando c’è un problema idraulico in casa bisogna agire al più presto. Ma quando è necessario il suo intervento? E quali sono le situazioni a cui può fare fronte un idraulico professionista?

Cerchiamo di capire più nel dettaglio le caratteristiche della figura professionale dell’idraulico e in che cosa possono esserti d’aiuto i suoi servizi.

Idraulico: chi è e cosa fa

L’idraulico è il professionista che si occupa di installazione, manutenzione e riparazione degli impianti igienici e sanitari in diversi ambiti: edilizia civile e industriale, ma anche nelle costruzioni stradali. A livello professionale è denominato anche “installatore e manutentore di impianti termoidraulici”.

E questo professionista non si occupa solo della parte più pratica e manuale, ma anche della progettazione degli impianti stessi. Infatti, è l’idraulico a creare il progetto stimando le dimensioni dell’impianto e scegliendo la disposizione dei tubi in modo che sia più funzionale per il tipo di ambiente su cui andrà installato il sistema. Decide anche la disposizione di allacciamenti, contatori, rubinetti, pompe e pressurizzatori. Una volta completato il modello del progetto, poi, l’idraulico si occupa di presentarlo al cliente ed effettuare un preventivo per la realizzazione. Non solo stima i costi previsti, ma anche i tempi entro cui conta di portare a termine i lavori.

Il tipo di attività di un idraulico professionista è molto dinamico: un idraulico chiamato a intervenire con urgenza può dover lavorare anche in giorni festivi o ad orari inusuali, ma il compenso che riceverà naturalmente sarà maggiore rispetto al solito. Come possiamo intuire in riferimento a questo link, un idraulico a Roma può persino garantire disponibilità 24 ore su 24, per aiutare le persone a risolvere problemi di natura urgente che possono avvenire in casa.

Anche per problematiche meno impellenti, però, l’idraulico fa sempre in modo di recarsi nell’abitazione di chi lo ha chiamato al più presto possibile, perché sa il disagio che può derivare da problemi in casa legati all’acqua. Un idraulico a Roma ci può mettere anche pochi minuti per arrivare sul posto e intervenire.

Servizi offerti da un idraulico professionista

Più nel dettaglio, ecco di cosa si occupa un idraulico professionista:

  • Progettazione e installazione di impianti igienico-sanitari, ma anche di quelli per il riscaldamento e per la climatizzazione.
  • Individuazione e riparazione dei guasti: un idraulico sa innanzitutto riconoscere la causa di un problema alle tubature o all’impianto idrico, e poi è anche in possesso delle competenze necessarie per intervenire e riparare il guasto.
  • Sostituzione elementi, come guarnizione, valvole o altre parti che possono rompersi o rovinarsi per l’usura. Se per esempio hai bisogno di sostituire un tubo in casa, puoi affidarti alle mani esperte di un idraulico per questa operazione.
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti idrici: anche questo tipo di controllo è un servizio a carico dell’idraulico professionista. Se ti stai chiedendo chi deve pagare l’idraulico per lavori del genere in caso di contratto d’affitto, la risposta è: dipende dalla natura del problema. Se si tratta di manutenzione ordinaria spetta all’inquilino, mentre negli altri casi è una spesa del proprietario di casa.
  • Riparazione scarichi e fognature, rivestendo le tubature dall’interno quando possibile o, negli altri casi, sostituendole.

Ciò di cui si occupa principalmente sono interventi di installazione e riparazione di scaldabagno, sanitari, rubinetteria e sifoni. I lavori più frequenti riguardano la disostruzione di rubinetti e lavandini o la riparazione di quei guasti che causano perdite d’acqua.

In realtà, però, l’idraulico professionista si occupa anche di installazione e manutenzione degli impianti di riscaldamento e climatizzazione. In questo caso, uno degli interventi più comuni è la disincrostazione dal calcare della serpentina della caldaia, che è spesso causa di blocchi e malfunzionamenti.