L’Enaip di Arona apre il corso di Accompagnatore turistico

9 gennaio 2013, 12:56

Arona – Martedì 15 gennaio si terrà presso il Centro Servizi Formativi Enaip di Arona, via XX Settembre 29, la prova di selezione scritta per l’ammissione al corso per l’abilitazione all’esercizio della professione di Accompagnatore Turistico. Il corso avrà una durata di 480 ore (di cui 150 di stage) e le lezioni si terranno indicativamente tutti i giorni in orario diurno/pomeridiano più il sabato mattina, da gennaio a luglio 2013. Il corso è destinato ad utenti: se tra i 18 ed i 25 anni, occupati; se maggiori di 25 anni, occupati e disoccupati. La selezione scritta comprenderà: test scritto su nozioni generali di geografia turistica e tecnica turistica; test scritto di lingua inglese e comprensione di un brano in lingua; test scritto di informatica. Nei giorni successivi, i partecipanti che avranno superato la selezione scritta dovranno sostenere un colloquio orale in cui verranno verificate le motivazioni alla frequenza del corso, la capacità di colloquiare in lingua inglese e, per i cittadini stranieri la conoscenza della lingua italiana, al fine di stilare una graduatoria di ammessi, idonei e non idonei. La data della selezione orale verrà comunicata alla pubblicazione dell’esito della selezione scritta.

Si precisa che per poter partecipare alla selezione è necessario essere in possesso di: per i cittadini italiani: diploma di scuola media superiore; buona conoscenza della lingua inglese (livello Alte – B1) per i cittadini stranieri: dichiarazione di valore attestante diploma di scuola media superiore; buona conoscenza della lingua inglese (livello Alte – B1); regolare permesso di soggiorno; buona conoscenza della lingua italiana.

Le prescrizioni potranno essere effettuate on line tramite il sito internet di Enaip Piemonte
www.enaip.piemonte.it oppure direttamente presso la Segreteria del Centro Servizi Formativi Enaip di Arona entro le 13 del giorno venerdì 11 gennaio 2013. Gli utenti che hanno già effettuato la preiscrizione on line sono pregati di confermare la propria partecipazione alla selezione scritta tramite e-mail ad elisa.valentini@enaip.piemonte.it e verrà loro comunicato l’orario in cui presentarsi.

Gli interessati sono pregati di contattare direttamente la tutor del corso tramite e-mail
all’indirizzo elisa.valentini@enaip.piemonte.it.  Orario segreteria CSF: da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13. Per maggiori informazioni sul corso, consultare il sito www.enaip.piemonte.it.