Comune, polemiche della minoranza sul comunicato di “revisione” del Musa

12 aprile 2017, 16:38

Novara La “revisione” del Piano della sosta (Musa) approvato dalla Giunta Ballarè, comunicata ieri, martedì, attraverso un comunicato diffuso dall’ufficio stampa del Comune, ha sollevato qualche polemica da parte delle opposizioni.

Ovviamente, il Pd ha definito l’azione «come “propagandistica” da parte del sindaco:  «L’amministrazione infatti ha partorito questa “controriforma” piccola piccola, sui contenuti della quale, per ora solo anticipati a mezzo stampa, ci sembrerebbe doveroso un confronto nelle sedi istituzionali più proprie. Per questo chiederemo con urgenza la convocazione delle commissioni consiliari competenti. In quella sede, dove dovranno essere prodotti dati e informazioni ad ora inesistenti, esprimeremo le nostre valutazioni».

Per i consiglieri di “Io Novara” e Forza Italia si tratta «del minimo sindacale per chi in campagna elettorale ha promesso che avrebbe rimodulato il Musa: si può e si deve fare molto di più e noi continueremo a sollecitare l’amministrazione su questo punto, con l’obiettivo di rivedere l’impianto originario di quell’intervento ed i suoi effetti nella quotidianità dei cittadini, delle imprese e del commercio novarese».

E fin qua, tutto nella norma. Ma Pd, “Io Novara” e Forza Italia vanno all’attacco dell’ufficio stampa, reo di aver pubblicato, insieme alla notizia della revisione del Musa, anche i commenti dei partiti di maggioranza.

Il Pd ha presentato infatti un’interrogazione per sapere «se l’addetto stampa ha quindi tra i suoi incarichi contrattuali, di fornire le sue competenze ai gruppi di consiliari; se è una figura dell’amministrazione e quindi pagata con soldi pubblici, perché svolge attività politica per una parte politica; chi l’ha incaricata di riportare le posizioni dei capigruppo»-

Dello stesso tenore il comunicato di “Io Novara” e Forza Italia: «Non è accettabile  l’ennesimo utilizzo da parte di esponenti di partiti che compongono l’attuale maggioranza di un servizio pagato da tutti cittadini ovvero l’ufficio stampa del Comune di Novara ed il Sito internet del Comune di Novara. La funzione dell’Ufficio stampa è quello di dare informazione sulle attività istituzionali del Comune e quindi, al massimo, della giunta. Non certo fare propaganda politica per conto dei partiti, di maggioranza o di opposizione che siano».

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>