Nasce il Comitato per la legge elettorale proporzionale

16 marzo 2017, 15:37

Novara Nasce a Novara il primo Comitato per una legge elettorale proporzionale in Italia, sulla scorta del Comitato novarese per il No al referendum.

«Abbiamo deciso di continuare il nostro impegno a difesa della Costituzione promuovendo una campagna per una legge elettorale che segua i dettami della Carta costituzionale – spiega il referente, Alberto Pacelli (nella foto) – Basta leggere l’art.48 e i seguenti (dove si parla di voto personale ed eguale) per rendersi conto che l’unica legge possibile è quella proporzionale, senza capilista bloccati e senza le pluricandidature».

«Si dirà che il proporzionale rende ingovernabile il Paese – aggiunge Pacelli – dimenticando che per più di 40 anni siamo andati a votare con il proporzionale pure. E dimenticando che con leggi diversi non abbiamo avuto più governabilità. Il problema non è la legge, ma so o i partiti, il sistema politico che si è imbarbarito».

Il Comitato inizierà’ la campagna attraverso la distribuzione di volantini, banchetti, il confronto con i cittadini, il ‘passaparola’ via internet, «con l’obiettivo di informare – hanno detto Roberto De Rosa e Giorgio Albertinale – e di far riflettere la gente, anche andando contro le numerose menzogne che certamente verranno dette da chi vuole crearsi una legge elettorale ad hoc».

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>