Pd, i candidati di Novara e Vco per l’assemblea nazionale

11 aprile 2017, 12:08

Novarafranca biondelli sottosegretario governo renzi Si sono definiti i candidati per l’assemblea nazionale del Pd, otto per ognuna delle due “mozioni” che hanno trovato spazio a Novara e Vco: una riferita a Matteo Renzi e l’altra ad Andrea Orlando.

Due anche i modi di approcciare la cosa: gli orlandiani hanno preferito dare spazio « al rinnovamento della classe politica» come ha spiegato Domenico Rossi, responsabile del comitato novarese. Quindi via i big (come lo stesso Rossi e Giuliana Manica) ma con qualche compromesso. Infatti, se la capolista è Alice De Ambrogi, giovane “promessa” del Pd del Vco, meno “fresco” è il numero due in lista, ovvero Mauro Gavinelli, attuale segretario Pd della provincia di Novara. Voglia di rinnovamento sì, ma sempre con attenzione ai compromessi e all’equilibrio tra le diverse correnti, cosa che a Novara non è stata apprezzata da tutti. Seguono poi Milù Allegra, consigliera in Comune a Novara e in Provincia di Novara; Alessandro Rondinelli, segretario del Pd di Omegna; Marianna Rampini, di Domodossola, membro della segreteria provinciale del Pd nel Vco; il giovane imprenditore Gabriele Cerfeda, già segretario dei Gd di Novara; Alessia Nobili, vice-sindaco di Fontaneto d’Agogna, e Roberto Faggiano, rappresentante della mozione Orlando nel comune di Borgomanero.

Invece i renziani sono stati molto più legati alle cariche istituzionali: dunque capolista è Franca Biondelli, nella foto, (sottosegretario), seguita da Enrico Borghi (parlamentare), Antonella Trapani (segretaria provinciale del Vco), Matteo Besozzi (presidente della Provincia di Novara) per arrivare al sesto posto di Andrea Ballarè. Sesto posto che dovrebbe essere l’ultimo utile per essere eletti all’assemblea nazionale, se dovessero essere confermati alle primarie del 30 aprile: due, invece, i posti per la mozione Orlando.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>