Terapie manuali e fisiche: la professione del fisioterapista

Il fisioterapista è il professionista che si occupa di prevenire e curare tutte le problematiche che si riferiscono all’apparato muscolo-scheletrico e alla mobilità.

Il fisioterapista valuta la terapia più adatta da proporre al paziente dopo la prima visita conoscitiva durante la quale vengono analizzati tutti gli aspetti che riguardano la sfera del movimento della persona: problematiche riscontrate, eventuali dolori, traumi e incidenti passati, attività sportive praticate.

Tra le terapie in uso dal fisioterapista, c’è quella definita manuale, in cui il professionista non usa strumenti, ma solo le mani e viene utilizzata principalmente per ridurre il dolore e velocizzare il recupero a seguito di traumi e infortuni riportati.

Le terapie fisiche invece fanno riferimento a tutte le terapie fisioterapiche che si avvalgono dell’utilizzo di dispositivi. Spesso queste vengono utilizzate in combinazione con le terapie manuali per massimizzare il recupero e ridurre il dolore del paziente.

Tra gli strumenti in uso dal Fisioterapista c’è ad esempio il tapis roulant baropodometrico, importante nella fase di valutazione iniziale perché permette di analizzare la camminata del paziente. Vengono presi in considerazione quindi il passo e la pressione plantare: questi fattori permettono di evidenziare eventuali anomalie nell’appoggio del piede e problemi alla deambulazione e concorrono all’individuazione delle cause di alcune problematiche, come ad esempio quelle posturali. Essendo un esame valutativo dinamico permette anche di avere i dati sulla distribuzione di carico durante la camminata.

Per quanto riguarda le cure, invece, le elettrostimolazioni in fisioterapia vengono utilizzate per migliorare il tono muscolare delle gambe o delle braccia che può essere compromesso a causa di un infortunio. Vengono utilizzati strumenti appositi a basso voltaggio per recupero muscolare ma anche per alleviare il dolore.

Come imparare ad utilizzare gli strumenti professionali in uso dal fisioterapista?

Per diventare fisioterapista occorre conseguire il titolo di laurea triennale in fisioterapia, corso di laurea afferente alla facoltà di medicina.

LUniversità di Ostrava, città della Repubblica Ceca, Stato appartenente all’Unione Europea, ha accreditato e autorizzato il corso di laurea triennale in fisioterapia in Italia. La sede principale della divisione italiana dell’Università di Ostrava si trova infatti a Roma in via Appia Nuova 254.

Qui gli studenti seguono le lezioni teoriche frontali e svolgono anche la parte pratica della formazione utilizzando i 3 laboratori a disposizione:

 

  • il laboratorio di biomeccanica con attrezzature per la valutazione posturale
  • il laboratorio di terapia fisica riabilitativa
  • il laboratorio delle terapie manuali

 

Le lezioni si svolgono esclusivamente in presenza: anche durante le lezioni dedicate principalmente alla parte teorica, viene dato ampio spazio alla pratica della professione, che non può essere tralasciata per poter diventare professionisti pronti al mondo del lavoro una volta conseguito il titolo di laurea triennale.

Il corso di laurea è quindi altamente professionalizzante, un aspetto importante da considerare quando si sceglie un percorso di laurea.

Oltre agli insegnamenti pratici presenti all’interno del piano di studi e svolti nei laboratori, è previsto che i discenti possano svolgere 1500 ore di tirocinio curriculare in strutture convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale come la casa di cura Villa Betania a Roma o l’INI a Grottaferrata.

Le strutture disponibili non si trovano solo nel Lazio, ma in tutto il territorio italiano: tra le tante presenti nella sezione dedicata del sito ufficiale dell’Università di Ostrava c’è anche la Asl di Trapani.

Quest’anno, fino al 30 aprile, l’Università di Ostrava dà inoltre l’opportunità di preiscrizione al corso di laurea triennale in fisioterapia per l’anno accademico 2023/2024. Questo permette di poter pianificare con anticipo il proprio percorso universitario, ma anche ottenere i vantaggi economici di una retta agevolata.

Un’occasione importante per chi vuole diventare un fisioterapista e fare della fisioterapia il proprio futuro lavoro.