Si sa, purtroppo in ogni luogo di lavoro si possono riscontrare dei pericoli che sono legati alla mansione lavorativa.
Ecco perchè è fondamentale saperli identificare, in modo tale da evitare infortuni o patologie professionali.
Che cosa si intende per sicurezza sul lavoro?
Tenere un luogo di lavoro sicuro per evitare spiacevoli inconvenienti è importante. Infatti, potrebbero succedere piccoli incidenti, oppure più gravi che possono provocare delle gravi lesioni agli operai e danni alle infrastrutture di valore. Questi rischi possono variare in base al luogo di lavoro, al tipo di lavoro che viene svolto, se si lavora all’aperto o se si utilizzano determinate attrezzature.
Inoltre, oltre ai danni che possono accadere ai lavoratori, la mancanza della sicurezza sul posto di lavoro può rallentare o arrestare la produzione.
Andiamo a vedere nel prossimo paragrafo che cosa si intende per sicurezza sul lavoro.
Sicurezza sul lavoro: a cosa si riferisce
Da come si è capito, la sicurezza sul lavoro è importante e comprende tutte quelle misure, provvedimenti e i sistemi di monitoraggio che non devono mai mancare all’interno di un luogo di lavoro, al fine di proteggere la salute e l’integrità di ogni lavoratore e tutelarlo dai rischi presenti.
Tutto ciò è davvero importante e inoltre non devono mai mancare le misure di prevenzione, che servono ad evitare incidenti sul lavoro, ma anche le misure di protezione che si manifestano in caso di un incidente.
Naturalmente ci sono dei posti di lavoro che, il rischio di incidenti è maggiore rispetto ad altri e quindi in questo caso bisogna prestare ancora più attenzione del solito.
Che cos’è la legge 81 del 2008?
Andiamo a vedere nel prossimo paragrafo cosa prevede la lege 81 del 2008 che è davvero fondamentale per qualsiasi azienda.
Legge 81 del 2008: è davvero importante
La legge 81 del 2008, chiamata anche testo unico sulla sicurezza ha integrato tutte le disposizioni che erano state introdotte precedentemente riguardo la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro.
É un testo unico che va ad elencare tutti i fattori/rischi e lo scopo principale è quello di preservare la salute di ogni lavoratore. Si può dire che, questa legge va a disciplinare la tutela della salute/sicurezza degli operai sul luogo di lavoro e propone aggiornamenti, ma anche responsabilità, obblighi e infine possibili sanzioni.
Tutte queste misure ovviamente sono seguite rigorosamente dal datore di lavoro ma anche dagli operai.
Ovviamente tutte le aziende, a prescindere dal tipo di rischio, dalla ragione sociale e dalla mansione a cui appartengono devono attenersi a queste regole.
Quali sono i principi di sicurezza?
Sicuramente vi starete chiedendo quali sono i principi fondamentali di sicurezza. Andiamo a vedere.
Principi fondamentali
Tra i principi su cui si concentra il sistema della sicurezza è importante saper valutare il rischio sulla salute e la sicurezza, eliminare determinati rischi, ridurre l’uso di sostanze nocive sul luogo di lavoro, sottoporre i lavoratori a controlli periodici sanitari ed inoltre devono essere formati tramite un corso di sicurezza, ma oltre ciò, bisogna informare i rappresentanti riguardo la sicurezza aziendale ed è importante adottare sempre le giuste misure.
Quando scatta l’obbligo della sicurezza sul lavoro?
Gli obblighi stabiliti dalla legge 81 del 2008 vengono messi in atto in ogni azienda in cui è presente un tirocinante, uno
studente impegnato a svolgere uno stage, in caso di persone che stanno svolgendo un corso di formazione professionale, ma anche in presenza di operai a chiamata/a progetto e infine in caso di apprendisti.