Quali sono i diversi tipi di serrature di sicurezza disponibili sul mercato?

La sicurezza domestica è un tema scottante, che negli ultimi anni attanaglia le menti di tutti i cittadini. Sentirsi sicuri, in casa propria, dovrebbe essere una cosa scontata, ma a volte non è così. Per questo motivo, si cerca sempre di ricorrere ai ripari, scovando tutti gli strumenti e i dispositivi possibili che rendano la tua casa un luogo più controllato e al riparo dei malintenzionati. Per prevenire intrusioni indesiderate, ed eventuali ladri all’interno della propria abitazione, sarebbe opportuno difendersi con serrature di massima sicurezza, abbinate comunque a porte di qualità, come spiega anche Il Sole24Ore.

Ma, se non si è del mestiere, come fare per capire qual è la migliore serratura disponibile sul mercato? Ed inoltre, per un risultato efficiente e professionale, è giusto affidarsi a persone del mestiere? Assolutamente sì, per evitare di fare scelte azzardate, sarebbe opportuno richiedere il parere di una figura che dedica il suo lavoro proprio a questo. Questa ti guiderà verso un quadro generale dei vari tipi di serratura, illustrandoti le migliori e le più sicure, e consigliandoti quella più adatta a te.

 

Le migliori serrature sul mercato: la sicurezza prima di ogni cosa

L’acquisto di serrature di ultima generazione implica una valutazione delle varie opportunità offerte dal mercato ed è una scelta da curare, così da garantirsi la sicurezza desiderata per la propria dimora. Tra le soluzioni disponibili sul mercato, ce ne è una che è la più gettonata e scelta, ovvero la serratura a doppio cilindro europeo. Questo tipo di serratura ha davvero molti vantaggi, rispetto alle serrature più demodè. Tra questi vantaggi, c’è:

  • Una compattezza maggiore rispetto alle serrature a doppia mappa, che rende queste soluzioni perfette per essere utilizzate in spazi stretti;
  • Una migliore resistenza agli atti di forza, grazie allo sviluppo di cilindri dotati di rinforzi anti strappo e spine anti trapano. Oltre a questi cilindri sono state progettate anche delle rosette di sicurezza che, nel momento in cui vengono abbinate al cilindro, ne innalzano la resistenza anche ai tentativi di scasso che prevedono l’uso di forza;
  • Una maggiore difficoltà nell’aprirla. In particolare, queste serrature di ultima generazione resistono al tristemente famoso “grimaldello bulgaro”, che negli ultimi anni ha reso assai facili da aprire quasi tutte le serrature a doppia mappa tradizionali.

Insomma, questo tipo di serratura sembra davvero un’ottima soluzione per tenere la tua casa al sicuro, lontana da ogni inconveniente. Oltre alla serratura a doppio cilindro europeo, c’è anche la serratura CISA, la serratura Dierre, la serratura FIAM, e la serratura di sicurezza Mottura.

 

La qualità della serratura non preclude la sua eterna funzionalità

Scegliere, per casa propria, una serratura sicura, una delle migliori disponibili sul mercato, non vuol dire che non potrai mai avere problemi con essa. Infatti, è risaputo che le serrature possono andare incontro ad inceppi o vere e proprie rotture, provocate dal trascorrere del tempo e da un uso prolungato. Questo vuol dire che, affinché la durata sia maggiore, c’è bisogno di manutenzione costante.

Per tale motivo, avrai bisogno di una figura apposita, professionale e qualificata, che interverrà anche nei casi di emergenza, e sarà in grado di sbloccare, o semplicemente di collaudare, la tua serratura. Nelle grandi città, esistono dei siti specifici e dei recapiti telefonici da contattare proprio in caso di problemi. Potresti aver bisogno di un fabbro a Roma, e trovarlo nel giro di pochi minuti, digitando su prontoriparazioni.it, ad esempio. Può capitare che, a causa di una scarsa manutenzione, una serratura si blocchi, un cancello non si apra, una serranda rimanga incastrata. Fortunatamente, però, grazie a questi professionisti del mestiere, il danno ti verrà risolto, e tutto tornerà come prima.

Per questo è importante prendersi cura delle proprie cose, e dedicare del tempo alla manutenzione, perché per quanto di qualità possa essere la serratura, se non viene controllata, con il tempo finirà con il deprezzarsi. Cura la tua dimora e tutto ciò che ne fa parte, perché la sicurezza è importante, e nessun luogo è più sicuro di casa propria.